Highslide for Wordpress Plugin

Breve storia della parrocchia

Due preti, oggi ambedue deceduti, stanno all’inizio della storia degli Angeli Custodi: don Alberto Torroni, parroco dell’Alba e don Emilio Campidelli, parroco di San Lorenzo. Furono loro a mettersi d’accordo per dare alla zona compresa tra la ferrovia e la Circonvallazione un servizio religioso stabile, sia in vista di un forte sviluppo urbanistico, sia per facilitare la partecipazione dei fedeli, isolati dalla ferrovia e dalla Statale.

Il decreto di costituzione della nuova parrocchia porta la firma del Vescovo Biancheri, e la data del 1 Gennaio 1973. Solo successivamente, il 25 Agosto 1974, viene anche riconosciuta giuridicamente con decreto del Presidente della Repubblica.

Incaricato della cura pastorale della nuova parrocchia, ancora senza chiesa e senza casa canonica è don Giorgio dell’Ospedale, cappellano dell’Alba. Il 21 Ottobre 1973 con la presenza del Vicario Generale, mons. Fausto Lanfranchi, e la partecipazione dei due parroci, don Alberto e don Emilio, don Giorgio inaugura il nuovo servizio religioso per il quartiere, con sede provvisoria in una casa presa in affitto in via Po.

Nello stesso anno 1973, don Giorgio inizia le pratiche per la costruzione delle Opere Parrocchiali, grazie anche alla disponibilità di un terreno in via Oglio, di proprietà della parrocchia dell’Alba.

Il 19 Ottobre 1975 mons. Biancheri, con la partecipazione di tutti i parroci di Riccione, inaugura e benedice solennemente il nuovo Centro: un ampio salone adibito a chiesa, tre aule per il catechismo, l’ufficio parrocchiale e altri servizi.

Dal 1974 al 1981 il parroco deve adattarsi a vivere da pellegrino presso parenti, ospite frequente anche dai parrocchiani. Poi finalmente, il 29 Giugno 1981, in occasione del 15° anniversario di ordinazione, viene inaugurata la Casa Canonica, sorta al lato dello stesso Centro Parrocchiale.

Purtroppo via Oglio, dove sorgono le opere parrocchiali, si rivela ben presto piuttosto decentrata rispetto all’intero territorio che dovrebbe servire la nuova parrocchia.

E’ ancora don Alberto che pensa e provvede a costruire un’altra chiesa, in viale Reggio Emilia, dedicara allo Spirito Santo e chiamata Pentecoste, che consegnerà poi come succursale agli Angeli Custodi. I lavori iniziati nel 1982 terminano nel 1986 con l’inaugurazione solenne, presieduta da mons. Locatelli.

Dal 12 Agosto 1990 viene ufficialmente affidato a don Giorgio il servizio liturgico della zona della Pentecoste, mentre giuridicamente rimane ancora soggetta alla parrocchia di San Lorenzo. Finalmente con decreto vescovile del 19 Agosto 1993 tutta la giurisdizione passa agli Angeli Custodi, formando con quella unica parrocchia.